La Tua Salute è quanto di più Prezioso hai da Custodire
Per informazioni e prenotazioni 081 711 79 14
via Roma, 8 - 80017 Melito (NA)
Apertura Centro
LU— VE: 8:00 — 18:30, SA: 8:00 — 12:30
Il CMR fornisce prestazioni di diagnostica per immagini e Fisiokinesiterapia in convenzione con il SSN.

Ginecologia

Prenota il tuo Pap Test o la tua Ecografia e la prima visita è gratuita.

Si dice spesso “prevenire è meglio che curare“: questo detto è sicuramente azzeccato quando si parla di prevenzione in ambito ginecologico. Sottoporsi a controllo periodici ponendo sempre al primo posto la cura di sé stesse è di grande importanza, in quanto permette di prevenire o diagnosticare per tempo eventuali anomalie.

In questo articolo parleremo del pacchetto prevenzione delle Malattie Ginecologiche, prenotabile presso il nostro centro.
Si tratta di un’ottima opportunità per le pazienti in quanto sensibilizza su qualcosa che ogni donna dovrebbe fare nella propria vita e che talvolta si tende a dimenticare per via delle numerose attività che impegnano la quotidianità.

Cominciamo dal pap test, che è consigliabile eseguire una volta all’anno.
In cosa consiste? È un esame in cui, tramite l’utilizzo di due tamponcini e due tipi diversi di spatoline, si raccolgono le cellule del collo dell’utero e dell’endocervice. Tali cellule vengono poi analizzate e valutate. Questo esame non è consigliato per le pazienti al di sotto dei 20 anni di età.

L’Ecografia è fondamentale in ogni fase della vita della donna: dall’adolescente alla giovane donna che è in cerca di una gravidanza, ma sopratutto per le donne in menopausa. L’ecografia trans-vaginale in menopausa andrebbe fatta una volta all’anno, per una prevenzione di patologie future, non solo dell’utero in sé ma anche delle ovaie.

Se vengono prenotati questi esami gratuitamente sarà erogata anche una visita ginecologica, quindi una valutazione più generale che comprende un colloquio per valutare eventuali esigenze che può avere la paziente in quel momento, della durata di circa 30 minuti. Spesso per le ragazze più giovani è l’irregolarità del ciclo mestruale che le spinge ad effettuare la prima visita, tuttavia la visita ginecologica di per sé è un controllo che andrebbe fatto una volta all’anno.